Progetto CIPS- “Raccontare l’adolescenza tra realtà e sogni. Ciak si gira! Il cinema come sguardo sulla vita e sul rapporto con l’altro”.

Anno scolastico 2022/2023

PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA Progetto in rete - Istituto Istruzione Superiore Martino Filetico di Ferentino (Fr) e Istituto Comprensivo di P

dal 25 Settembre 2023 al 31 Dicembre 2023

Obiettivi

Le attività di progetto sono finalizzate  a promuovere la cultura del cinema, con l’obiettivo dell’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e alla storia del cinema, sarà curata da esperti formatori. L’azione prevede una rassegna cinematografica con la proiezione per gli studenti di 3 film sull’età dell’adolescenza, in 3 giornate. A supporto delle proiezioni della rassegna è previsto il percorso formativo-didattico di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e alla storia del cinema, attraverso incontri-laboratori formativi mensili presso la sede dell’IC Paliano. Tali incontri sono tenuti da esperti formatori in lezione plenaria con i gruppi di studenti. L’obiettivo principale della rassegna e della formazione con la centralità della sala cinematografica è la diffusione della cultura del cinema nella scuola e sul territorio.