Si comunica che i genitori degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della IRC, in quelle classi in cui tale insegnamento coincida con la prima e l’ultima ora di lezione, possono chiedere il permesso di entrata posticipata o di uscita anticipata.
Nelle classi ove tale insegnamento corrisponda invece con le ore centrali della giornata, le famiglie potranno richiedere lo svolgimento dell’attività di alternativa o lo studio individuale in classe con assistenza di personale docente.
A tal proposito, si ricorda che l’attività di alternativa alla religione è a tutti gli effetti un’attività didattica, con specifica programmazione e prevede una valutazione finale che sarà indicata sulla scheda con modalità analoghe a quelle previste per l’insegnamento della religione.
L’attività di studio individuale in classe con assistenza di personale docente consiste invece in un approfondimento o recupero personale di contenuti disciplinari concordati con gli insegnanti. Non è prevista in questo caso una valutazione specifica, ma l’attività contribuisce alla determinazione della valutazione complessiva del comportamento dell’alunno.
I genitori degli alunni interessati sono quindi pregati di compilare il modulo allegato in tutte le sue sezioni e di consegnarlo al coordinatore di classe entro il 5 ottobre per segnalare l’opzione scelta. Si precisa che senza autorizzazione, i ragazzi non potranno usufruire né dell’entrata posticipata né dell’uscita anticipata.
In attesa di definire l’organizzazione suddetta, gli alunni delle classi in cui non è attualmente prevista compresenza resteranno in classe sotto la custodia dell’insegnante di IRC, svolgendo attività individuali di recupero/potenziamento delle discipline curricolari.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Mariella Morelli
Antonio De Rosa
Personale amministrativo