Circolare

COMUNICAZIONI RELATIVE AL CAMPO SCUOLA PAESTUM

COMUNICAZIONI RELATIVE AL CAMPO SCUOLA PAESTUM

dirigente avatar

Mariella Morelli

Dirigente Scolastico

Il Dirigente, in previsione del prossimo campo scuola che si svolgerà dal 05 al 07 Giugno, che vedrà coinvolte le classi prime e seconde della scuola secondaria, comunica quanto segue:

  • Il ritrovo è previsto il giorno 05 Giugno alle ore 7.45 nel piazzale sopra al parcheggio, la partenza sarà alle ore 8.00.
  • Ogni alunno dovrà portare uno zainetto con borraccia, fazzolettini, salviette, un ombrello/kway (in caso di pioggia). Si consiglia di portare una protezione solare, un cappellino con visiera.
  • Per il primo giorno occorre munirsi di merenda, di pranzo al sacco, acqua. Non sono consentite bibite gassate.
  • Si raccomoda di mettere nella valigia indumenti sufficienti per l’intero soggiorno, comodi e freschi e prodotti per l’igiene Nello specifico si consigliano scarpe da ginnastica per le attività sportive e le passeggiate, costume, ciabattine da mare, teli da mare, felpa e pantaloni lunghi per la sera.
  • Per gli alunni che necessitano della somministrazione di farmaci occorre compilare gli appositi moduli in allegato e consegnarli, con i relativi medicinali, in busta chiusa, al momento della partenza all’insegnante accompagnatore.

Tutti gli alunni che partecipano al campo scuola sono tenuti a rispettare le seguenti indicazioni, contenute nel nostro regolamento di istituto sulle uscite didattiche e viaggi di istruzione.

Il viaggio d’istruzione è, a tutti gli effetti, un’attività didattica, pertanto gli alunni devono essere consapevoli che, anche in tali circostanze, non devono venir meno, anzi devono rafforzarsi, i normali doveri scolastici.

Ogni studente, quindi, per l’intera durata del viaggio di istruzione è tenuto a mantenere un comportamento corretto e rispettoso delle persone e delle cose, coerentemente con le finalità educativo/formative dell’istituzione scolastica. Si richiede il rispetto degli orari, del programma previsto, e, in particolare, delle indicazioni dei docenti accompagnatori.

È d’obbligo: Sui mezzi di trasporto tenere allacciate le cinture di sicurezza ed evitare spostamenti; se necessario i docenti accompagnatori possono cambiare la disposizione dei posti.

Durante il viaggio di istruzione è obbligatorio avere il cellulare spento durante le visite o quando ritenuto opportuno dagli accompagnatori; è permesso utilizzarli per contattare i familiari nell’orario stabilito dalla scuola prima della partenza prima o dopo i pasti per contatti con i familiari.

È vietato violare la privacy di persone o compagni consenzienti e non, tramite foto/riprese non autorizzate, illegali o di cattivo gusto, anche per semplici scherzi. Si richiede, ulteriormente, che venga rispettato il divieto di foto/riprese previsto nei luoghi d’arte o religiosi.

Durante il viaggio di istruzione dovranno essere rispettate le eventuali ulteriori disposizioni dettate dai docenti accompagnatori. Durante la visita delle città, il gruppo deve mantenersi compatto e attenersi alle disposizioni dei docenti accompagnatori, camminare in gruppo senza superare il docente capofila e/o rimanere dietro al docente chiudi fila.

In albergo, l’assegnazione dei posti letto nelle camere è disposta dai docenti accompagnatori. Una volta presa in consegna la camera assegnata, gli occupanti devono salvaguardarne lo stato, riferendo eventuali anomalie al docente accompagnatore il quale lo comunicherà alla reception. È vietato stazionare sui terrazzi, sporgersi dalle finestre e dai balconi.

Nelle stanze si richiede di parlare a bassa voce e di non sbattere le porte. Ore notturne.

  • Le ore notturne sono dedicate al riposo, per questo motivo la sera, gli studenti non possono uscire dalla propria camera dopo l’orario concordato con i docenti per il riposo notturno: in qualsiasi momento i docenti potranno fare un controllo delle camere e gli studenti sono tenuti ad aprire la porta immediatamente dopo che essi avranno bussato. Nel caso fosse richiesto l’intervento dei docenti dal portiere di notte o da altri ospiti dell’hotel a causa di comportamenti rumorosi o irriguardosi, il fatto costituirà, per gli studenti, un aggravante nel momento della sanzione disciplinare che sarà data dal Consiglio di Classe al ritorno dal
  • In luoghi affollati controllare che gli studenti indossino lo zaino davanti al corpo, non sulle
  • In caso di furto/smarrimento di oggetti, il responsabile è il proprietario e i docenti sporgeranno denuncia alle autorità

Si rende noto che, pur assumendosi gli insegnanti responsabilità ed impegnandosi nella vigilanza, in caso di trasgressione da parte del figlio/a alle disposizioni impartite, la responsabilità in ordine ad eventuali infortuni o a danni arrecati a cose o a terzi ricadrà anche sul genitore per “culpa in educando” (Art. 2048, comma 1, Codice Civile) e, al rientro a scuola, potranno essere presi provvedimenti disciplinari a carico dell’alunno/a”.

Il Dirigente ricorda che la responsabilità dei docenti è significativa: si chiede quindi che tutti gli alunni si attengano a quanto richiesto e collaborino al buon esito del viaggio. Ai gentili genitori chiediamo la massima fiducia e collaborazione nel far comprendere ai propri figli l’importanza dell’esperienza, dell’impegno e delle fatiche che i Docenti si assumono.

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Mariella Morelli

Documenti