Comunicazione alle famiglie: Sciopero 05 Maggio 2023

COMPARTO E AREA ISTRUZIONE E RICERCA – SEZIONE SCUOLA AZIONI DI SCIOPERO PREVISTE PER LA GIORNATA DEL 5 MAGGIO 2023. ADEMPIMENTI PREVISTI DALL’ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI DEL 2 DICEMBRE 2020 (GAZZETTA UFFICIALE N. 8 DEL 12 GENNAIO 2021) CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ARTT. 3 E 10
Con la presente si comunica che è sono stato indetto uno sciopero in 5 maggio 2023 per l’ intera giornata e interesserà tutto il personale docente, e ATA in servizio nell’Istituto;
Lo sciopero è stato indetto dalla/e seguente/i OOSS:
SCIOPERO NAZIONALE INTERA GIORNATA:
– Cobas Scuola Sardegna: “tutto il personale docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola, in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”;
– Cobas Scuola. “personale docente, educativo ed ata della scuola primaria”;
– Unicobas Scuola e Università: “tutto il personale docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”.
SCIOPERO BREVE (relativamente alla sola scuola primaria):
– SGB (Sindacato Generale di Base): lo sciopero si articolerà in funzione dell’attuale definizione delle date dell’INVALSI:
• “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per le attività di somministrazione dei test e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 5 maggio 2023;
• sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione di tutte le prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per il periodo di correzione dei test, a partire dal 5 maggio 2023 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzato da ogni singola istituzione scolastica”.
Nell’occasione i docenti avranno cura di far annotare sul diario degli alunni il seguente messaggio: “Sul SITO DELLA SCUOLA è stata pubblicata la Circolare relativa allo sciopero del 05/05/2023. Si invitano i genitori a prenderne visione.

Sulla base delle comunicazioni volontarie rese dal personale, ai sensi dell’art. 3 comma 4 dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, si informano gli esercenti la responsabilità genitoriale che NON È POSSIBILE FARE PREVISIONI ATTENDIBILI SULL’ADESIONE ALLO SCIOPERO E SUI SERVIZI CHE LA SCUOLA POTRÀ GARANTIRE.
Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa (dove previsto) o delle eventuali misure adottate per la riorganizzazione del servizio.
Si raccomanda inoltre di verificare l’eventuale sospensione del servizio di trasporto scolastico (scuolabus).