Avvio Progetto “Frutta nella Scuola” a.s. 2022/23 – Scuola primaria

Si comunica che anche per il corrente anno scolastico questa Istituzione scolastica ha aderito al Progetto “Frutta e verdura nelle scuole”.
“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano. Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.
Saranno distribuiti agli alunni i prodotti, pronti all’uso o sotto forma di spremute/centrifughe, che potranno essere consumati in classe, sotto la supervisione dell’insegnante/i di classe, opportunamente coadiuvato dal collaboratore scolastico.
Al fine di prevenire possibili reazioni da intolleranze alimentari o improvvise situazioni di emergenza, i genitori dovranno comunicare, tramite modulo allegato, eventuali problematiche di allergie e/o intolleranze alimentari riguardanti i loro figli. Sarà cura dei docenti coordinatori di classe raccogliere le dichiarazioni e consegnarle alla segreteria per i provvedimenti di competenza.
I collaboratori scolastici del plesso della Scuola Primaria procederanno a:
– Ricevere il prodotto il giorno fissato dal calendario o il giorno prima della distribuzione;
– Distribuire il prodotto durante l’intervallo delle lezioni.
La referente di plesso curerà l’organizzazione e l’apposizione dei cartelli previsti.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione e auguriamo una buona degustazione a tutti i
nostri alunni!