#RODARISOCIAL

il gioco di social reading dedicato a Gianni Rodari

Se per fare un tavolo ci vuole un fiore, per fare un Internet migliore ci vuole…fantasia!

Nell’anno in cui si festeggia il centenario della nascita dell’autore de “La grammatica della fantasia” e delle incantevoli storie che hanno accompagnato diverse generazioni, arriva un gioco social dedicato all’indimenticabile maestro Gianni Rodari.

Un’occasione da non perdere per riscoprire con gli alunni alcuni testi ormai a tutti gli effetti considerati dei classici della letteratura per l’infanzia, e proseguire idealmente le storie e le filastrocche di Rodari, condividendole in rete.

L’iscrizione

Per tutto il Mese della Sicurezza in Rete, a partire dall’11 febbraio, giorno in cui si celebra il Safer Internet Day, e fino all’11 marzo, l’Equipe Territoriale Formativa del Lazio apre le iscrizioni per #RodariSocial, proponendo un’esperienza di social reading dedicata a tutte le scuole, in particolare quelle del primo ciclo.

Il gioco

Si giocherà a partire dall’11 marzo, per circa un mese, fino all’8 aprile.
Secondo il calendario di lettura, indicato di seguito, le classi partecipanti leggeranno diversi testi tratti da alcuni capolavori di Rodari, per poi produrre dei brevi messaggi e proseguire idealmente -e fantasticamente- storie e filastrocche.
Tutto è consentito: rima, prosa, finali alternativi… anche allegare disegni e foto!

I testi

I “micro” testi verranno condivisi utilizzando un account social creato dalla scuola o dal docente, senza dimenticare l’hashtag dedicato: #RodariSocial. Sarà così più facile rintracciare tutti i testi prodotti e sperimentare le infinite combinazioni di decostruzione e ricostruzione del testo rodariano di partenza.
Il gioco fa riferimento all’esperienza pluriennale del metodo di TwLetteratura, ideato da Paolo Costa, Edoardo Montenegro e Pierluigi Vaccaneo, rilasciato  con licenza Creative Commons.

Il calendario

• #RodariSocial/1
    da mercoledì 11 marzo a venerdì 20 marzo:

leggiamo e riscriviamo insieme alcune storie tratte da “Filastrocche in cielo ed in terra”

• #RodariSocial/2
    da lunedì 23 marzo a venerdì 27 marzo:

leggiamo e riscriviamo insieme alcune storie tratte da “Il libro degli errori

• #RodariSocial/3
    da lunedì 30 marzo a mercoledì 8 aprile:

leggiamo e riscriviamo insieme alcune storie tratte da “Favole al telefono”

I protagonisti

I protagonisti saranno in assoluto gli alunni, al contempo lettori e ri-scrittori dei testi rodariani!
Parteciperanno naturalmente anche i docenti dell’Equipe, animando l’account ufficiale del gioco e quello di uno degli indimenticabili personaggi inventati da Rodari: il Professor Grammaticus, che risponderà con la sua matita rossa e blu (digitale, naturalmente!) ai messaggi dei partecipanti.

Le opportunità

Sarà un’occasione speciale per:

• condividere responsabilmente e creativamente brevi testi ispirati a Rodari, con una community di lettori di altre scuole
  • riflettere sull’uso consapevole delle parole in rete
  • rileggere -e riscrivere- le storie di Rodari attraverso un gioco di lettura “aumentata” digitalmente
  • riscoprire il piacere di giocare con le parole e con la regole grammaticali… si chiede infatti Rodari: “Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo”?

Non rimane che iscriversi e vivere con gli alunni questa avventura social, invadendo creativamente la rete con parole di fantasia, senza temere di sbagliare… d’altronde è Rodari stesso a rassicurarci:

“Sbagliando s’impara, è un vecchio proverbio.
Il nuovo potrebbe essere che: sbagliando s’inventa!”

RodariPoster