Olimpiadi della frutta

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
cssslider by WOWSlider.com v8.7

IC Paliano 4^D Scuola Primaria

Nell’ambito delle Misure di Accompagnamento per le scuole primarie che partecipano al Progetto europeo FRUTTA NELLE SCUOLE, le “Olimpiadi delle Frutta “ sono un campionato interscolastico su base nazionale, strutturato come un percorso didattico multidisciplinare a tappe successive, finalizzato all’ ampliamento ed alla modifica reale dei comportamenti e delle abitudini alimentari, con lo scopo di incrementare il consumo di frutta e verdura.La classe 4^D a tempo pieno della scuola Primaria dell’IC di Paliano ha partecipato con successo alla quarta edizione delle Olimpiadi della frutta. Gli alunni, preparati dall’insegnante Barbara Marcelli, sono stati decretati vincitori di un medagliere di tutto rispetto: 3 medaglie d’oro e 2 medaglie d’argento della Macroregione Centro Italia (che comprende Lazio, Toscana,Marche, Umbria). Gli alunni hanno ricevuto, a cadenze regolari, schede con informazioni da studiare e attività da svolgere in classe, delle quali hanno rimandato testimonianza con foto e testi. La giuria, composta da esperti del  Centro di Ricerca CREA  Alimenti e Nutrizione , ha valutato di volta in volta l’attinenza con quanto richiesto, la correttezza, la fantasia, il lavoro di gruppo e la capacità di coinvolgere genitori e nonni. Una prova creatività molto particolare prevedeva la riproduzione di un quadro d’autore in chiave creativa: gli alunni e l’insegnante si sono cimentati con un’opera del pittore palianese Giacomo Lisia “Più fichi” riprodotta con la tecnica “delle caramelle alla frutta”.