Io leggo perchè…

• responsive slider
 1  2  3  4  5  6  7  8  9
wowslider.com by WOWSlider.com v8.7

Nei giorni 23, 24, 25,  ottobre,  per l’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori,  gli alunni ed i genitori del nostro Istituto Comprensivo,  sono stati invitati ad intervenire ad una merenda letteraria svolta nella cartolibreria Grafica art, di Paliano aderente al progetto “Io leggo perché”.

Donare un libro alla propria scuola ha rappresentato un atto di generosa “condivisione d’intenti” cui molti hanno dato credito.

Scoprire insieme il valore di un libro e le differenze intrinseche nei diversi tipi di letture è stato un momento significativo cui i ragazzi hanno partecipato attivamente con domande interessanti. Nell’esperienza condivisa della lettura e dell’ascolto, bambino e adulti entrano in sintonia reciproca attraverso mondi che prendono vita tra le pagine di un libro.

Le docenti presenti hanno interagito con il pubblico leggendo alcuni brani, quest’atto apparentemente semplice,  crea complicità,  fiducia,  aiuta la scoperta di pensieri diversi,  alimenta la creatività,  migliora il linguaggio con ricadute positive su tutto il percorso didattico.

Stimolare i bambini alla lettura è fondamentale, anche se nel nostro paese non è una pratica cosi diffusa; trasmettere ai bambini la curiosità per i libri e abituarli a leggere fin da piccoli e piccolissimi, ha risvolti importanti per lo sviluppo della personalità dell’adulto che verrà, sia sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, che su quello sociale e culturale. L’atto del “dono” di un libro in queste giornate di promozione alla lettura inoltre è un bellissimo gesto di generosità che resterà d’esempio per tutti. Ringraziamo gli intervenuti e soprattutto i ragazzi per la loro gioiosa partecipazione.

CLICCA PER ACCEDERE AL SITO DI PROGETTO