“Comunicare la scienza”: Incontro con l’autrice Simona Cerrato

Il giorno 31 maggio i ragazzi della II B della scuola secondaria di primo grado di Paliano hanno incontrato Simona Cerrato autrice del libro “L’universo di Margherita”, da lei firmato assieme a Margherita Hack. (Libro vincitore del Premio Andersen 2006 come miglior libro di divulgazione).

Laureata in fisica, ha conseguito il master in comunicazione della scienza presso la Scuola internazionale superiore di studi avanzati a Trieste dove si occupa attualmente di divulgazione scientifica.

L’incontro con l’autrice è stato il momento conclusivo di un progetto sul tema della comunicazione della scienza nella scuola, realizzato in collaborazione con il Master di Comunicazione scientifica dell’ Università di Parma.

Intitolato “La signora delle stelle”, esso ha trovato perfetta collocazione nella cornice del progetto lettura gia` in corso nella classe, mezzo efficace per avvicinare i ragazzi ai libri e attraverso di essi all’astronomia.

Grazie alla lettura di questo libro, scritto a quattro mani Cerrato-Hack, come ci ha riferito l’autrice, solo e sempre di mercoledì pomeriggio, i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere Margherita anche nella sua vita privata e successivamente fare delle domande di approfondimento direttamente all’autrice che ha conosciuto personalmente l’astrofisica e condiviso con lei dei momenti di vita quotidiana.

La possibilità di interloquire con la persona che ha effettivamente pensato e scritto le storie contenute nei libri letti, è un’esperienza difficilmente sostituibile con altre iniziative di promozione alla lettura.

L’attivita` si e` poi conclusa con una straordinaria discussione sul tema “donne e materie STEM”, in cui l’autrice ha raccontato agli alunni le storie e le scoperte di tantissime scienziate, spesso dimenticate, che hanno segnato la storia dell’astrofisica, allo scopo di sensibilizzare la classe sulle tematiche di disparità di genere e incoraggiare l’accesso delle ragazze alle carriere scientifiche.

I ragazzi hanno partecipato all’incontro con grande curiosità, hanno fatto moltissime domande e si sono lasciati trasportare, insieme ai loro insegnanti, ‘nell’universo di Margherita’.

Intitolato “La signora delle stelle”.