Nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto “HUMANET – Peer Revolution. La rete più potente è quella tra le persone” , finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, si trasmette il calendario degli incontri formativi online previsti per il Percorso A, rivolto al personale scolastico e alle famiglie.
Il percorso intende promuovere la diffusione di conoscenze, strumenti e strategie educative utili a favorire il benessere relazionale, l’uso consapevole delle tecnologie digitali e la costruzione di una rete di collaborazione tra scuola, famiglia e territorio.
Calendario degli incontri formativi:
Venerdì 6
novembre 2026
18:00–20:00
Dott.ssa
Noemi Cascio
Bullismo e cyberbullismo: due manifestazioni delle difficoltà relazionali
tra giovanissimi.
Venerdì 13
novembre 2026
18:00–20:00
Dott.ssa
Noemi Cascio
Educazione socio-affettiva, mediazione scolastica e gestione dei conflitti.
Venerdì 20
novembre 2026
18:00–20:00
Dott.ssa
Noemi Cascio
Supporto alle vittime; procedure di segnalazione e presa in carico;
protocolli di intervento e gestione delle emergenze.
Giovedì 3
dicembre 2026
18:00–20:00
Dott.ssa
Sofia Listorto
Riconoscimento precoce dei segnali di disagio; educazione al digitale e potenziamento delle life skills attraverso strategie educative e didattiche inclusive. Genitorialità digitale e accompagnamento dei figli nella navigazione online; coordinamento scuola-famiglia-territorio; presentazione del blog e del corso di approfondimento FAD per genitori digitali.
Giovedì 17
dicembre 2026
18:00–20:00
Dott.ssa
Sofia Listorto
Genitorialità digitale e accompagnamento dei figli nella navigazione online; coordinamento scuola-famiglia-territorio; presentazione del blog e del corso di approfondimento FAD per genitori digitali.
Modalità di partecipazione
Tutti gli incontri si svolgeranno online, in modalità sincrona, attraverso il seguente link Google Meet, valido
per l’intero ciclo di incontri:
Link per partecipare: https://meet.google.com/idc-bzsh-rkh
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione,
secondo le modalità previste dal progetto.
Al termine delle attività sarà inoltre possibile compilare un questionario di gradimento, finalizzato a
raccogliere le osservazioni dei partecipanti e a valutare l’efficacia dell’iniziativa.
Si ringrazia per la collaborazione e si invita a favorire la più ampia partecipazione all’iniziativa.
Dirigente Scolastico
Dott.ssa Mariella Morelli
Antonio De Rosa
Personale amministrativo