Esami di Stato 2023 conclusivi del 1^ ciclo

0

In data 74/02/2022 è stata pubblicata l’ordinanza ministeriale che definisce le modalità di espletamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023, ai sensi dell’articolo 1, comma 956, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.
Queste sono, in sintesi, le principali disposizioni:

Quando si svolgono La data è fissata da ogni scuola nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2023.

Requisiti per l’ammissione agli esami
a) Aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale obbligatorio, salvo deroghe stabilite dal collegio dei docenti;
b) non aver avuto sanzioni disciplinari di non ammissione all’esame di Stato prevista dal DPR 249/1998;
c) aver partecipato nel mese di aprile 2023 alle Prove Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese.

Voto di ammissione Il voto di ammissione è espresso in decimi ed è calcolato sulla base del percorso scolastico effettuato nel triennio.

Articolazione dell’esame
1. prova scritta di italiano;
2. prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche;
3. prova scritta lingue straniere. Nella stessa prova sono previste due sezioni distinte: una per l’inglese e una per la seconda lingua straniera – francese;
4. colloquio: condotto collegialmente dalla sottocommissione, valuta il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, con particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio. Il colloquio accerta anche il livello di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale di educazione civica, di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92, che ha abrogato l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. Per i percorsi ad indirizzo musicale, nell’ambito del colloquio è previsto anche lo svolgimento di una prova pratica di strumento.

Votazione finale
La votazione finale è espressa in decimi ed è determinata dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio. L’esame è superato con la votazione di almeno sei/decimi. La Commissione può attribuire la lode all’unanimità ai candidati che hanno conseguito un voto di dieci/decimi considerando sia le prove di esame sia il percorso scolastico triennale.

Certificazione delle competenze
Ai candidati che superano l’esame viene rilasciata la certificazione delle competenze che descrive lo sviluppo dei livelli delle competenze chiave e delle competenze di cittadinanza progressivamente acquisite, anche orientando gli stessi verso la scuola del secondo ciclo.