Circolare 3

Introduzione con scelta opzionale del LATINO nelle classi 2^ e 3^-

Introduzione con scelta opzionale del LATINO nelle classi 2^ e 3^-

Avatar utente

Antonio De Rosa

Personale amministrativo

Con l’emanazione delle Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo ciclo di Istruzione e del relativo Regolamento adottato con D.M. 221 del 9 dicembre 2025, a partire dal corrente anno scolastico 2026/2027 viene introdotta la L.E.L. – Latino per l’Educazione Linguistica nelle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado.

In via di prima applicazione, la fruizione dell’insegnamento è facoltativa e subordinata alla scelta delle famiglie.

Al fine di consentire la definizione del curricolo e delle attività didattiche, sulla base di una scelta consapevole, i Sigg. Genitori sono invitati a esprimere il proprio interesse in merito all’opportunità di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento del Latino per la/il propria/o figlia/o per il corrente anno scolastico.

La manifestazione di interesse dovrà essere effettuata, entro il 10 settembre 2026, tramite la Bacheca di Nuvola, apponendo la spunta alle voci:

  • “Presa visione”
  • “Adesione”

La spunta su “Adesione” varrà come dichiarazione di avvalersi dell’insegnamento del Latino per la/il propria/o figlia/o.

 

Si confida nella fattiva e piena collaborazione dei Genitori.

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Mariella Morelli

 

Documenti