Adempimenti in caso di infortunio agli alunni

Il modulo è reperibile nella sezione “personale – docenti – modulistica”

Oggetto: Adempimenti in caso di infortunio agli alunni.

Si trasmettono con la presente le procedure da seguire in caso di infortunio agli alunni e si invita tutto il personale ad attenersi scrupolosamente a quanto indicato. Si ricorda che l’inosservanza delle disposizioni che seguono può costituire una grave violazione degli obblighi di servizio, tenuto conto che il mancato espletamento, da parte della amministrazione scolastica, degli adempimenti previsti dalle norme può determinare danni ai soggetti coinvolti e pregiudicare la correttezza del rapporto con gli utenti della scuola.

La segnalazione di infortunio deve essere fatta utilizzando l’allegato modello DICHIARAZIONE DI INFORTUNIO DA PARTE DEL DOCENTE

• e deve essere consegnata all’ufficio alunni tassativamente entro le ore 14,30 del giorno in cui si è verificato l’infortunio e, solo per infortuni avvenuti in orario pomeridiano, entro le ore 8,30 del giorno successivo dal docente che al momento dell’infortunio aveva la responsabilità dell’alunno.
    Per docente responsabile si intende: il docente che in quel momento sta svolgendo il suo normale servizio nella classe o che sta sostituendo un collega assente; il docente al quale l’alunno per qualunque motivo è stato affidato.
  • Nel caso in cui la classe sia stata affidata dal docente responsabile, per qualunque motivo, al personale collaboratore scolastico 0 ad altro adulto incaricato della vigilanza, dovrà essere lo stesso docente a comunicare l’infortunio, indicando il motivo per il quale non era presente in classe e la persona a cui aveva formalmente affidato la classe.
  • Compilare il modello in ogni sua parte e, in particolare, riportare nell’apposita sezione una narrazione chiara e circostanziata delle modalità dell’infortunio e dei primi soccorsi prestati.
  • Denunciare tempestivamente anche piccoli infortuni che apparentemente sembrano non avere avuto conseguenze, non esercitando alcuna discrezionalità sulla valutazione della gravità presunta.

Rinnovo ai docenti l’invito a comunicare tempestivamente, per iscritto, anche piccoli infortuni che potrebbero sembrare all’apparenza senza conseguenze; ricordo che il docente non può esercitare per legge alcuna discrezionalità sulla valutazione della gravità presunta.

• Contattare immediatamente i genitori dell’alunno infortunato e non affidarlo a terze persone se l’infortunio risulta particolarmente grave.

Consultare l’allegato per il testo completo.