A tutti voi dalla vostra Preside

Oggi è l’ultimo giorno di scuola di un anno scolastico che non sarà possibile dimenticare … è stato un anno straordinario … imprevisto e imprevedibile … al di là di ogni nostra immaginazione … ma ho sempre creduto che le difficoltà della vita ci aiutino a crescere … fosse anche solo perchè, più che in altri momenti, ci accorgiamo di quanto spesso sottovalutiamo i sapori… i profumi delle piccole grandi cose che abbiamo e che fanno parte delle nostre abitudini quotidiane … donandoci molto più di un pizzico di serenità.

Un abbraccio, una piccola carezza di un’amica … una passeggiata in libertà … talvolta sono cose che viviamo senza assaporarle fino in fondo … ma poi quando non possiamo averle ci rendiamo conto di quanto ci mancano!

E allora ci accorgiamo che ci manca anche l’andare a scuola …. e sì anche quello e … non pochi di voi non avrebbero mai creduto che fosse possibile!

Lo so che molti di voi ragazzi (ma non solo!) hanno di me unicamente (o quasi…) l’immagine della Preside severa … “shhhhhh! Arriva la Preside! … e all’improvviso tutti “angioletti”… ma ci sta!

Ma oggi voglio che sappiate TUTTI che siete e siete stati ogni giorno nei miei pensieri … e grazie al supporto prezioso dei vostri docenti … abbiamo cercato di non lasciare da solo nessuno in tutti i modi e con tutti i mezzi… iniziando da quelli più formali … ma senza trascurare anche quelli più informali … perché anche il tanto vituperato “whatsapp” se usato bene … all’occorrenza è stato prezioso … per un aiuto … una parola di incoraggiamento … e perché no, anche per un rimprovero!

Voglio dirvi che sono ORGOGLIOSA di voi … perché sono sicura che se guardate indietro al 3 marzo 2020 … se analizzate con attenzione come eravate … non potete non accorgervi delle tante cose che avete imparato … per necessità … di fretta … ma l’avete fatto … non tutti con gli stessi ritmi … e non tutti con la stessa energia e volontà … ma tutti, chi più chi meno, avete cercato di dare il meglio di voi in non poche occasioni!

Sappiate che vi ho osservati da lontano … con il piacere di vedervi mettere in gioco e non solo per ampliare le vostre conoscenze, ma anche  per la resilienza che avete dimostrato nel superare le piccole grandi difficoltà di giornate apparentemente tutte uguali…

Con GRATITUDINE desidero ringraziare, la mia Collaboratrice Lilli e tutti i vostri docenti che con grande sforzo professionale ma anche con grande affetto nei vostri confronti e con grande senso civico … hanno fatto del loro meglio per rimodulare la propria didattica dovendola realizzare in modalità DAD …  con la consapevolezza che era essenziale per tutelare il vostro diritto/dovere allo studio … so che non è stato facile per nessuno … so che anche noi adulti ne usciamo sicuramente stanchi, ma cresciuti e non solo dal punto di vista delle competenze digitali (scherzando, ma non troppo, nell’emergenza ho detto “Pane, acqua e digitale”) che sono essenziali per tutti ormai e da considerate “competenze di base” … per le quali continueremo a formarci, per formare voi al meglio.

Più di un grazie lo dobbiamo alla nostra Animatrice Digitale Rita Biancone e la maestra Mirella Luciani che davvero sono state fondamentali per tutti noi … grandi e piccoli

Tra pochi giorni assisterò anch’io alla presentazione degli elaborati dei ragazzi delle classi terze della scuola secondaria … e faccio un grande in bocca al lupo a tutti! Sarà un “rito” di passaggio in cui dare valore al vostro percorso e vi auguro che sia stato il più utile possibile per aiutarvi nella scoperta dei vostri “talenti” ma anche dei vostri punti deboli … perché essere consapevoli nell’autovalutare le proprie debolezze è un elemento di forza per una reale crescita continua, sia delle proprie capacità cognitive che di quelle emotivo-relazionali.

Un grazie sincero anche a tutti i genitori, in particolar modo ai rappresentanti dei genitori e al Presidente Vanorio Calamari e a tutti i membri del Consiglio di Istituto che in ogni occasione hanno dimostrato grande disponibilità e fiducia nella nostra scuola.

Sento il bisogno di ringraziare pubblicamente anche coloro che lavorano nella Segreteria, ma in particolar modo la Signora Caterina che per molti mesi ha svolto anche il ruolo di sostituto del DSGA.

Posso affermare che tutti … Nadia, Paola, Patrizia, Rosanna e Massimo … formano una piccola squadra di “persone per bene” che cercano di dare il loro meglio, anche supportandosi a vicenda.

Un grazie anticipato ai collaboratori scolastici della nostra scuola che sono e saranno essenziali nelle azioni necessarie per rendere, a settembre, il ritorno a scuola dei nostri alunni il migliore possibile …

Stiamo lavorando per l’organizzazione degli spazi che dovranno essere rispettosi di REGOLE vecchie e nuove come quella del distanziamento … ma stiamo anche cercando di riqualificare il maggior numero di essi anche grazie alla collaborazione dell’Ente Locale (ma non solo).

Abbiamo molte idee che ci “frullano” nella testa … stiamo cercando di valutarle una ad una con lo staff … in attesa delle direttive ufficiali del Ministero, cercheremo di fare le scelte migliori possibili … perché alla riapertura … al di là di inevitabili difficoltà che cercheremo di gestire al meglio … vogliamo ritrovare sguardi “luminosi” (anche se al di sopra delle mascherine) grazie anche ad alcune delle “colorate novità” che riusciremo a realizzare per voi … ma ora SHHHH! Mi taccio …. Non posso rivelare di più… ma vorrei che apriste questo link https://www.icpaliano.edu.it/palianos-stream-lab/

… per ritornare nel nostro STREAM LAB inaugurato il 3 marzo 2020 … perché è a partire dalla realizzazione di spazi didattici innovativi come questo che la nostra scuola vuole ripartire dal vivo … dicendo :

#insiemefaremotuttoilpossibileperfarcela !

Vi auguro di cuore un’estate piena di piccole ma grandi emozioni positive!

                                                                                                                                                          Con affetto

                                                                                                                                                           La Preside

DAD Didattica a distanza

Comunità in Ascolto

IL NOSTRO ERASMUS+

PROGETTO LETTURA

Archivio news