Il Ministro dell’Istruzione e del Merito
Cari Dirigenti scolastici, Docenti, Personale Ata, ho firmato un decreto da 300 milioni per finanziare anche quest’anno attività di potenziamento delle competenze, attività ricreative e di socialità per il periodo di sospensione estiva delle lezioni (c.d. “Piano estate”). Sono risorse importanti per offrire opportunità e per promuovere esperienze concrete per gli studenti, favorendo la loro crescita personale, culturale e professionale, nella convinzione che sia fondamentale rendere la scuola un luogo di aggregazione soprattutto per i giovani che, in estate, perdono un punto di riferimento fondamentale e non possono contare su altre esperienze di arricchimento personale e di crescita a causa delle esigenze lavorative dei genitori o per particolari situazioni familiari. Pertanto, nell’ambito dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche, invito tutte le scuole a utilizzare, anche per questo anno scolastico e, quindi, per il prossimo periodo estivo, le risorse disponibili per attivare progetti sportivi, musicali, teatrali, ricreativi, di potenziamento didattico, per la valorizzazione dei talenti dei giovani e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscano la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità e la vita di gruppo. Come di consueto, le scuole potranno ulteriormente arricchire l’offerta del Piano estate, singolarmente o in rete tra loro, grazie alle alleanze tra la scuola e il territorio, gli enti locali, le comunità locali, le Università, i centri di ricerca, le associazioni sportive, le organizzazioni e i centri di volontariato e del terzo settore, i centri parrocchiali, nonché attraverso il coinvolgimento attivo delle famiglie e delle loro associazioni e anche degli studenti universitari per attività di mentoring e di tutoraggio.
Desidero ringraziare, per la costante sensibilità e attenzione su queste attività, tutto il personale scolastico coinvolto.
Un caro saluto,
Prof. Giuseppe Valditara
0